Cos'è e cosa fa un PROFILER? A cosa serve profilare?


Profilare serve per descrivere in modo oggettivo uno o più perimetri biologici di un individuo con lo scopo di valutare il suo stato di Fitness, passaggio fondamentale per poter strutturare un Progetto concreto di allenamento!

La profilazione serve per stabilire il livello di fitness di tutti i principali sottosistemi che compongono la macchina umana, al fine di stabilire delle priorità di intervento utili a capire quali elementi inserire nell’allenamento e come strutturare il palinsesto allenante per ottenere i risultati migliori!


Vuoi sapere come sei messo/a davvero? Ecco questo è il primo passaggio per capirlo, passaggio essenziale per poter strutturare un allenamento sensato e cucito su misura per te!



BIOIMPEDENZA

Valuta in modo diretto la distribuzione dei liquidi e lo stato della qualità cellulare. Permette quindi di stabilire quali metodologie di allenamento sono più indicate ed efficaci per il tuo percorso, in relazione a:

- il tuo stato attuale

- il tuo obiettivo (punto di arrivo desiderato)

- i micro-obiettivi e gli step intermedi da raggiungere per arrivare al tuo obiettivo

COMPOSIZIONE CORPOREA

Misura la percentuale di massa grassa e massa magra e definisce la distribuzione adiposa nel corpo, individuando i depositi più o meno sedimentati. Tramite questa pratica è possibile determinare alcuni indici descrittivi dello stato di fitness e marcatori di alcuni fattori di rischio che vanno considerati nella strutturazione di un percorso ottimale e personalizzato

ADIPOMETRIA

Si tratta di un indagine ecografica di superficie (non medica) che permette di analizzare in maniera più approfondita i depositi adiposi e la qualità muscolare, fornendo indicazioni indirette sulla qualità dei tessuti e sulle condizioni di recupero del soggetto

METABOLISMO A RIPOSO (RMR)

Misura la quota di energia (quota calorica) derivante dal metabolismo ossidativo, di cui il corpo ha bisogno per mantenere attivi i processi vitali essenziali, e la quota di energia necessaria alle funzioni di base. Questo dato è fondamentale per determinare l'efficienza fisica e per poter definire l'introito calorico adeguato (la quantità di cibo e la tipologia) di cui il soggetto ha bisogno per poter sostenere le attività quotidiane senza eccedere ed incorrere in fenomeni di accumulo adiposo che possono portare all'insorgenza di stati infiammatori e diversi tipi di patologie

CONSUMO DI OSSIGENO

Definisce la spesa energetica dell'attività fisica sostenuta dal metabolismo ossidativo che si aggiunge all'RMR per determinare il fabbisogno calorico giornaliero. In parole povere puoi stabilire quante calorie consumi con un determinato tipo di allenamento / attività fisica e definire quindi quante calorie vanno aggiunte a quelle basali per strutturare un piano alimentare adatto e per definire il tuo percorso di allenamento in funzione dei tuoi obiettivi

LE VALUTAZIONI NON HANNO CARATTERE MEDICO E/O DIAGNOSTICO


La profilazione, che comprende le valutazioni sopraelencate, ha lo scopo di raccogliere informazioni utili al fine di strutturare un percorso integrato che conduca ad un cambiamento nello stile di vita stabile e che porti ad raggiungere un obiettivo certo.

Le misurazioni vanno fatte in condizioni di riposo, in particolare per la parte relativa alla composizione corporea si rende necessario eseguire la misurazione direttamente sulla cute, viene pertanto consigliato un abbigliamento adatto.

La profilazione si fa ua sola volta?


No, la profilazione viene ripetuta ciclicamente per valutare i progressi e l’andamento del lavoro, una sorta di check point necessario per tenere la giusta rotta!


In accordo con gli obiettivi stabiliti si potrà procedere anche con una profilazione parziale, nel caso in cui, ad esempio, si decidesse di lavorare per brevi periodi solo su alcuni aspetti specifici, prima di ritornare ad una valutazione d’insieme.


Cosa aspetti: non sei curioso/a? Contattami tramite il form clikando qui per fissare il tuo appuntamento


STAY TUNED !!

#TrainingDifferent


SONO QUI PER ASCOLTARE I TUOI BISOGNI

Aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi sportivi e/o fitness è la mia massima priorità. Dimmi cosa stai cercando di ottenere dal tuo allenamento e potremmo pianificare assieme un percorso su misura per te!!

CONTATTAMI

Hai una domanda o vorresti fissare un colloquio gratuito per capire se posso esserti d'aiuto? Vai alla sezione contatti e compila il Form oppure clikka sui pulsanti social qui accanto!!

SCRIVIMI A:

info@trainingdifferent.it


oppure Contattami Direttamente sui Canali Social