
Cos'è e cosa fa un PROFILER? A cosa serve profilare?
Questa è una domanda che mi fanno spesso, profilare serve per descrivere in modo oggettivo uno o più perimetri biologici di un individuo con lo scopo di valutare il suo stato di Fitness.
Fitness è un termine che descrive l’efficienza, in particolare la capacità dei sistemi corporei di essere efficienti e quindi performanti in termini biologici; se un sistema è efficiente può in effetti essere performante e la performance biologica rappresenta di fatto la capacità di questi sistemi di funzionare bene, ragionamento scontato! Questa cosa noi la conosciamo come SALUTE, perchè va da se che se un sistema è efficiente ed è prestativo si può dire che è in salute dal punto di vista biologico. Se vuoi approfondire il concetto di Fitness clicca qui


Ecco quindi che lo stimolo allenante diventa la chiave per creare un vero e proprio effetto preventivo sulla salute dell’individuo.
Già ma... quale allenamento fare? Che cosa serve?
Ecco, profilare serve proprio a questo: è un processo di misura (e anche qui ti invito ad approfondire il significato di “misurare” clikkando qui) attraverso il quale si attribuisce un numero, un valore oggettivo, ad una proprietà fisica, ed è proprio attraverso questo valore, in relazione ad una scala di riferimento, che possiamo capire quali sistemi sono più efficienti di altri e quali invece necessitano di un restiling.
I sistemi e gli apparati biologici, in effetti, devono lavorare in maniera sinergica.
Il loro livello di fitness non può essere sbilanciato altrimenti il rischio è una perdita di salute data da un eccesso di carico allostatico: in poche parole se il carico di stress, che sia di natura lavorativa, familiare, emotiva, fisica, da allenamento etc., è troppo alto e non lo sai gestire in termini biologici il sistema si sovraccarica e prima o poi è destinato ad andare in crash.
È tuttavia possibile “giocare” con il carico allostatico per generare nuovi set point di adattamento biologico e quindi portare tutto il sistema, corpo o organismo ad un livello superiore, più efficiente, più performante, più sano.

Quindi la profilazione serve per stabilire il livello di fitness di tutti i principali sottosistemi che compongono la macchina umana, al fine di stabilire delle priorità di intervento utili a capire quali elementi inserire nell’allenamento e come strutturare il palinsesto allenante per generare stimoli ottimali con lo scopo di garantire un nuovo adattamento, e l’adattamento sarà ciò che porta al miglioramento della capacità misurata, innescando quindi l’effetto preventivo tanto desiderato: la SALUTE!
Vuoi sapere come sei messo/a davvero? Ecco questo è il primo passaggio per capirlo, passaggio essenziale per poter strutturare un allenamento sensato e cucito su misura per te!

La profanazione si fa ua sola volta?
No, la profanazione viene ripetuta ciclicamente per valutare i progressi e l’andamento del lavoro, una sorta di check point necessario per tenere la giusta rotta!
In accordo con gli obiettivi stabiliti si potrà procedere anche con una profilazione parziale, nel caso in cui, ad esempio, si decidesse di lavorare per brevi periodi solo su alcuni aspetti specifici, prima di ritornare ad una valutazione d’insieme.
Cosa aspetti: non sei curioso/a? Contattami tramite il form
clikando qui per fissare il tuo appuntamento
STAY TUNED !!
#TrainingDifferent
SONO QUI PER ASCOLTARE I TUOI BISOGNI
Aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi sportivi e/o fitness è la mia massima priorità. Dimmi cosa stai cercando di ottenere dal tuo allenamento e potremmo pianificare assieme un percorso su misura per te!!
CONTATTAMI
Hai una domanda o vorresti fissare un colloquio gratuito per capire se posso esserti d'aiuto? Vai alla sezione contatti e compila il Form oppure clikka sui pulsanti social qui accanto!!
SCRIVIMI A:
info@trainingdifferent.it
oppure Contattami Direttamente sui Canali Social